Gentile dottor Annona, le riscrivo per porle questa domanda: i miei
problemi sono nati dopo un aborto, sono passata bruscamente,
immediatamente dopo l’intervento ad avere valori ormonali sballati. Il mio fsh è passata da un 42 iniziale ad un 13, così come la prolattina
dapprima normale, poi a 25 ed infine a 52, l’estradiolo più o meno sempre
nella norma, ha messo in dubbio una menopausa precoce( ho 42 anni). Nel
caso che, in seguito ad un raschiamento si formino le cosiddette sinechie
uterine, possono quest’ultime essere individuate con ecografia
transvaginale o è necessaria una isteroscopia? E nel caso fossero
presenti, possono compromettere l’ovulazione alzando di conseguenza i
valori del fsh? Oppure può essere che il tutto sia dovuto ad un trauma
subito dall’ipofisi per il grosso dispiacere? Mi rendo conto che ogni
risposta può essere azzardata, ma le chiedevo appunto se le mie ipotesi
potevano essere in qualche modo la causa dei miei problemi. Grazie infinite!!

Gentile Symona,
non mi dice da quanto tempo sta provando ad ottenere una nuova gravidanza.
Comunque proprio non capisco la necessità di effettuare dosaggi ormonali
dopo un aborto a meno che non ci siano altri segni. Di sicuro le eventuali
sinechie non hanno alcun nesso con l’ovulazione e con i livelli dei vari
ormoni. Sono due cose ben distinte. Gli ormoni regolano il ciclo ovarico che
porta all’ovulazione e ad una gravidanza o alla mestruazione, mentre le
sinechie riguardano l’aspetto anatomofunzionale dell’utero. Ovviamente
occorre l’integrità di entrambi gli aspetti, utero e ciclo ovarico, per
avere una regolare gravidanza. Per verificare la presenza di sinechie
occorre un’isteroscopia, ma se ha mestruazioni regolari e se soprattutto
presto avrà una nuova gravidanza, perché mai andare a cercarle? Cordiali
saluti.