Buongiorno dottore, ho 29 anni e sono alla mia seconda gravidanza (21+1). Ieri alla morfologica la dottoressa ha trovato un dato che l’ha subito fatta allarmare, la cisterna magna a 8 mm. Mi ha elencato le peggio cose, e mandata a fare un eco di 2° livello con urgenza (che non so quando farò perché devono ancora richiamarmi dall’’ospedale). Intanto le lascio i dati della morfologica: vorrei saperne qualcosa in più perché stiamo morendo dentro. Oltretutto la dottoressa era preoccupata perché in caso di problemi sarei al limite con le settimane concesse per l’aborto.
Questi sono i dati:

  • Diametro biparietale 50.5mm
  • Circonferenza addome 173.9mm
  • Omero 34.4mm
  • Trigono ventricolare 8.4mm
  • Circonferenza cranica 192.8mm
  • Femore 35mm
  • Diametro traverso cervelletto 20mm
  • Cisterna magna 8mm
  • Note:pelvi renale dx 3.2mm sx 3.5mm

Sa dirmi se davvero i valori sono così preoccupanti o c’è qualche speranza che andrà tutto bene? Bi test e translucenza nucale erano risultati a basso rischio. La ringrazio moltissimo per la risposta.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, se non ci sono altre alterazioni morfologiche encefaliche una cisterna magna al di sotto dei 10 mm non comporta generalmente problemi clinici. È giusto fare un esame più approfondito come una neurosonografia, ma stia tranquilla che nella maggior parte dei casi non ci sono patologie associate.