Gentile dottore, sono alla 31° settimana della mia prima gravidanza
e
dall’ultima ecografia si sono riscontrati valori alti nella
flussimetria: più
esattamente il rapporto tra l’arteria ombelicale e quella cerebrale è di
1.60: 2.29. Cosa potrebbe succedere? Devo preoccuparmi o può essere una situazione
temporanea? Eventualmente quali sarebbero i rischi?
Grazie

Cara Carmela, é assolutamente normale che il flusso nella arteria cerebrale
media abbia una resistenza (PI più alto) maggiore rispetto al flusso
campionato nel cordone ombelicale. Guai se non fosse così… significherebbe
una sofferenza ipossica fetale con presenza del cosiddetto “brain sparing
effect” che rappresenta un meccanismo estremo di compenso fetale per
migliorare il flusso nel distretto cerebrale in condizioni di “pericolo”.
Si tranquillizzi quindi.
Un saluto