Salve, sono attualmente a 6 settimane+6 di gravidanza. Premetto che da piccola ho effettuato tutte le vaccinazioni, compresa l’antirubeolica. Ho ritirato ieri gli esiti dei primi esami della gravidanza e sia IgG che IgM della rosolia risultano negativi. È davvero possibile che nonostante io sia vaccinata, non abbia un minimo di anticorpi per la rosolia? A quali rischi vado incontro adesso? Lavoro in una scuola dell’infanzia e ho la prima visita ostetrica martedì. Credo che mi metteranno a casa sin da subito, è corretto? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, è probabile che la vaccinazione fatta diversi anni fa abbia dato una risposta anticorpale non sufficiente e che quindi oggi non abbia immunoglobuline in quantità sufficienti per essere individuate. Innanzi tutto ripeta di nuovo (possibilmente in un altro laboratorio) l’indagine, e se confermata, purtroppo lei non è protetta.

Nota della redazione: questa malattia esantematica, se contratta in gravidanza, può dare origine a complicazioni anche serie per la salute del bambino. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere l’approfondimento dedicato alla rosolia in gravidanza.