Giovanna

chiede:

Buongiorno, attualmente la società italiana di ginecologia e ostetricia consiglia a tutte le donne in gravidanza il vaccino per il Covid-19. Volevo sapere da quale trimestre è consigliato fare il vaccino, se il feto prende l’immunità e se ci sono dei rischi.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno Giovanna, attualmente il vaccino è suggerito a tutte le donne in attesa e alcuni colleghi suggeriscono di praticarlo a partire dalla ventesima settimana di gravidanza; i dati sulla immunizzazione fetale non sono molti e nella maggior parte dei casi si è riscontrata una parziale immunità nei neonati nati da madri che avevano effettuato il vaccino a partire dalla trentaseiesima settimana. Ovviamente i dati sono in costante monitoraggio ed evoluzione data la recente disponibilità dei vaccini. Cordiali Saluti.