Buonasera dottore, scrivo per informazioni sulla mia situazione, cercherò di essere breve. Ho 36 anni e da un anno io e mio marito siamo in cerca di una gravidanza che non arriva. Ho un nodulo di endometriosi (fatta RM a marzo 2019) con diametro di 3,5 cm tra parete anteriore utero e cupola vescicale, che mi ha provocato – oltre a dolori molto forti durante la minzione – un ipertono della muscolatura pelvica.

Ho deciso di non operarmi perché la priorità è la gravidanza. Il mio ginecologo inoltre mi ha fatto la sonoisterosalpingografia e ho eseguito i dosaggi ormonali, oltre al test di capacitazione del liquido seminale fatto da mio marito, che risulta nella norma. I dosaggi ormonali, eseguiti al terzo giorno di ciclo, sono: FSH 5,9; LH 2,18 ; PRL 13,6; Estradiolo 44; AMH 1,47.

La sonoisterosalpingografia ha mostrato tube pervie bilateralmente, ma presenza di utero subsetto. Io mi chiedo: è possibile che tale malformazione uterina non sia stata vista alla RM? È rischioso iniziare di nuovo la ricerca di una gravidanza o è meglio eseguire la metroplastica? Eravamo felici perché dopo il test di capacitazione positivo e la sonoisterosalpingografia con tube pervie avevamo pensato di ricominciare la ricerca della gravidanza, ma ora ho paura di aborti o problemi gravi durante la gravidanza. Può per favore darmi informazioni e consigli su cosa è preferibile fare? Grazie tante

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, la localizzazione del nodulo endometriosico e la presenza di un utero subsetto non sono dei fattori che possono completamente impedire l’ottenimento della gravidanza spontaneamente, in ogni caso correggere entrambe queste cose migliorerebbe il quadro generale, le suggerirei di tentare con una inseminazione (IUI) e se non dovesse avere successo valutare poi l’opportunità di effettuare l’intervento chirurgico. In bocca al lupo.