Mi chiamo Valentina. Da un po’ di tempo non riesco ad avere rapporti
sessuali col mio ragazzo perché sento tanto dolore.
Sono stata dalla mia ginecologa e mi ha dato una cura per la candida e mi
ha detto che ha causa delle varie infezioni prolungate non ho più
lubrificazione e che questo poteva essere un motivo per cui sentivo
dolore.
Ho seguito i suoi consigli e fatto la cura ma il dolore continua ed è
diventato davvero insopportabile al punto che non riesco più ad avere
rapporti.
Dalle ecografie la ginecologa si è accorta che il mio utero è retroverso e
su internet ho letto che può essere causa di forti dolori durante il ciclo
e nei rapporti sessuali. Prendo regolarmente una pillola a basso dosaggio
ormonale (minesse), e i dolori mestruali sono scomparsi ma l’altro problema
è sempre presente e non sembra migliorare.
C’è un modo per non sentire più questo disturbo?
Un’altra cosa, io soffro di colite e ultimamente pure quella mi dà molto
fastidio… potrebbero essere due problemi correlati?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per l’attenzione
dedicatami.

Gentile Valentina
la sua dispareunia, ovvero il suo dolore vulvare durante i rapporti, suggerirebbe di effettuare intanto una vulvocolposcopia, anche allo scopo di escludere o accertare una vestibolite vulvare.
Resto a sua disposizione…