Salve dottore, ho 35 anni e ho avuto due gravidanze entrambe terminate con un parto cesareo andato benissimo. Dopo il mio ultimo cesareo (5 anni fa) il mio utero si è fissato alla cicatrice: il mio ginecologo dice di stare serena ma ho letto che l’utero incarcerato può dare anche problemi alla vescica. Posso stare davvero tranquilla o devo preoccuparmi? Grazie.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, gli esiti cicatriziali post intervento possono creare problemi legati a dolore addominale o difficoltà urinarie, tuttavia se al momento non ha sintomatologia correlabile a questo è improbabile che abbia problemi in futuro. Cordiali Saluti