Buongiorno, ho 34 anni e già da qualche anno, facendo i normali controlli ginecologici, so di avere un utero disomogeneo e più spesso (17 mm nella fase luteale). Mentre l’ovulazione e il ciclo sono regolari. Vorrei sapere se questo può compromettere il concepimento e una futura gravidanza. Grazie mille.

Buongiorno, se per utero disomogeneo intendiamo endometrio disomogeneo (e non il miometrio, cioè la parte muscolare che si rende disomogeneo ad esempio per miomatosi o adenomiosi) la prima cosa da fare è una isterosonografia nei primi 10 giorni del ciclo, così da andare a visualizzare nel miglior modo possibile l’endometrio ed escludere o diagnosticare un endometrio polipoide, un polipo, o un mioma sotto mucoso che aggetta nell’endometrio. Se negativa, in base al suo caso clinico, si deciderà a se eseguire un’isteroscopia o una terapia progestinica per qualche mese.