Gentile dottore, sono una donna di 32 anni e mio marito ne ha 36. Stiamo cercando un bimbo da un anno senza risultati. Abbiamo iniziato i controlli. Mio marito eseguirà lo spermiogramma e la spermiocoltura il 22/05/2003. Io farò l’isterosalpingografia il 21/05. Nel frattempo la ginecologa mi ha prescritto i dosaggi ormonali al 5°
giorni di ciclo. Esiti: LH 8,83 NG/ML; FSH 6,27 NG/ML; Prolattina 43,68; secondo prelievo a riposo 36,86 NG/ML; TSH 1,44 microui/ml; Progesterone 0,91 NG/ML; 17 Beta Estradiolo 70 PG/ML; DHEAS 2,34 MCG/ML. Come le sembrano i miei valori? Prolattina alta vero? Nel contempo è arrivato l’esito del tampone vaginale ed il risultato è positivo per ureaplasma urealiticum 10000ucc. Mi è stata prescritta la cura con bassado 100 mg. Compresse due al giorno (mattina e sera) per 7 giorni (sia io che mio marito) poi proseguire per altri 7 gg con una sola pasticca sempre tutte e due. Avere rapporti protetti con preservativo. Questa infezione potrebbe essere la causa del mancato concepimento?? La ringrazio fin d’ora della risposta. Grazie

Gent.le Sig.ra,
dalle poche indagini che ha eseguito si evince solo un rialzo dei valori
della Prolattina. Sarebbe opportuno eseguire i dosaggi in 3za, 18ma e 21ma
giornata del ciclo, per valutare l’andamento ormonale. La presenza di
un’infezione da Ureaplasma riduce la motilità degli spermatozoi, ma non ha
ancora eseguito una spermiocoltura per rilevare se tale microrganismo è
localizzato anche a livello del liquido seminale di suo marito. Cosa fare?
Aspettare l’esito degli esami che state per effettuare e poi si potrà
iniziare ad indirizzarsi su una possibile causa. Se vuol saperne di più la
invito a consultare il nostro sito www.centrosterilita.it.
Cordiali saluti