Buongiorno! Dopo dieci mesi di tentativi, finalmente mia moglie è riuscita a rimanere incinta. Abbiamo entrambi 27 anni, mia moglie è alla 6^ – 7^ settimana circa (tra pochi giorni dovremo fare l’ecografia di datazione). L’ultima eco ha già rilevato il battito cardiaco dell’embrione! Ci sembra un sogno, dal momento che i risultati dei miei due spermiogrammi di giugno e settembre 2007 hanno dato risultati scoraggianti (forte asteno e teratospermia – solo 6% di spermatozoi con motilità e forma regolare). Vorremmo chiederle se tali risultati possono essere di cattivo auspicio sul successo della gravidanza. Per esempio: se a fecondare l’ovulo è stato uno spermatozoo deforme, ci sono rischi di malformazioni per il bambino? Aumentano i rischi di un aborto spontaneo? Forse ci facciamo troppo problemi, ma dopo mesi di inferno non riusciamo ad abbandonarci alla gioia di una dolce attesa! Grazie

Gentile signore, auguri per la bella notizia! Dieci mesi di tentativi sono un tempo comunque normale per una ricerca di gravidanza; anzi per una coppia giovane come la vostra di solito si aspettano fino a due anni prima di parlare di problemi di infertilità. Direi comunque che siete stati fortunati perchè con uno spermiogramma come il suo c’è l’indicazione almeno all’inseminazione intrauterina. Nel vostro caso non c’è stato bisogno. Lo spermatozoo che ha fecondato l’ovocita di sua moglie è stato sicuramente uno dei pochi con buona motilità e forma regolare altrimenti la fecondazione non sarebbe avvenuta; il fatto che avete già visto il battito cardiaco è indice del buon andamento della gravidanza che di per sè ha un rischio di aborto spontaneo nei primi mesi, indipendentemente dalle difficoltà di concepimento. Una volta che questo avviene, le percentuali di aborto non sono diverse da quelle delle altre coppie. Cercate di vivere la gioia dell’attesa il più serenamente possibile senza pensare ai possibili problemi, perchè altrimenti ci sarebbe un elenco lunghissimo di patologie ostetriche a cui pensare per 40 settimane che vi porterebbe solo ansia senza motivo. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.