Buongiorno Dottore,
le scrivo perché con il mio compagno stiamo progettando una gravidanza ma sono molto preoccupata per un’aderenza addominale. Sono stata operata molti anni fa di appendicectomia perché accusavo dolori a livello inguinale. Dopo l’intervento, la ferita si è infettata, mi sono ritrovata con una bruttissima aderenza esterna che sicuramente interesserà i tessuti interni. Di tanto in tanto i dolori che accusavo all’epoca a livello inguinale sinistro li accuso ancora. La mia domanda era se questa aderenza potesse compromettere lo sviluppo dell’utero.

Si definisce infertilità l’incapacità di concepire in seguito a 12 mesi di relazioni non protette. Aderenze addominali potrebbero determinare infertilità ma finché tale condizione non si verifica non se ne preoccupi. Un saluto.