Gentile Dottoressa, ho 39 anni ed un bimbo di 5 anni, concepito subito dopo una istero che aveva evidenziato l’ostruzione delle tube. Vorrei tanto un secondo bimbo, ma, purtroppo, tarda ad arrivare. Mi rendo conto che l’età non gioca a mio favore, e, mi chiedo se sia possibile che le tube (dopo la prima gravidanza) abbiano nuovamente delle ostruzioni. Inoltre, da qualche mese il ciclo è un po’ irregolare e doloroso. So bene che dovrei prenotare una visita ginecologica, ma ho cambiato da poco città e mi sento sempre più sola e confusa. Grazie per la cortese attenzione. Saluti.

Gentile Elena, le consiglio comunque una visita ginecologica e successivamente potrebbe dover ripetere una isterosalpingografia per ricontrollare la pervietà tubarica. Inizi ad assumere l’acido folico. Auguri