Salve, sono alla ricerca da un annetto di una seconda gravidanza (mia figlia ne ha quasi 5), e mi chiedevo se fosse possibile che io abbia le tube ostruite, pur avendo già avuto una gravidanza in passato. La ringrazio

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Buongiorno signora, sì è possibile, ma l’ostruzione di solito è conseguenza di una salpingite che con ogni probabilità le avrebbe dato sintomatologia. Potrebbero esserci altri motivi del mancato concepimento e dopo un anno la cosa richiede di cominciare a indagare sia lei che il suo partner.