Salve, ho 25 anni, sono affetta da trombofilia genetica. Un paio di anni fa ho avuto due aborti spontanei nei 4 mesi di gravidanza. Il mio medico genetista mi ha prescritto aspirinetta e acido folico prima di iniziare una gravidanza. Non ho avuto rapporti protetti con mio marito e adesso ho paura di essere incinta… Volevo chiederle “se inizio a prendere da adesso la cura prescritta dal mio medico, posso prevenire un altro aborto?” Sono disperata. Cordiali saluti

Cara Sig.ra, le informazioni che mi indica sono insufficienti. Riferisce di avere una trombofilia genetica. Quali geni sono mutati? La batteria dei geni studiati per verificare la predisposizione genetica ad avere una trombofilia sono diversi. Inoltre le cause di aborto sono diverse, difficile che possano dipendere solo da geni trombofilici. Ad ogni modo se il suo medico le ha prescritto acido folico ed aspirinetta il quadro, probabilmente, è ben delineato. È chiaro che se le cause abortive sono dipese da questi geni, assumendo i due farmaci dovrebbe ridurne il rischio. Può prenderli da subito, ma sul dosaggio e sui tempi di assunzione deve sentire il suo medico.
Le auguro tanta serenità

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista