Sebi

chiede:

Buongiorno, sono al quinto mese di gravidanza e durante questi mesi ho dipinto ad olio per circa 3-4 ore al mese circa, nel primo periodo anche meno, utilizzando la trementina per pulire i pennelli e lavandomi accuratamente le mani a fine sessione. Purtroppo ho letto solo in questi giorni che la trementina può dare problemi al feto. Tutti gli esami che ho fatto finora sono a posto. Mi devo preoccupare?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Gentile signora, qualsiasi sostanza chimica può risultare più o meno nociva in generale ed in particolar modo durante la gravidanza: è pertanto buona norma cercare ove possibile di evitare l’esposizione e il contatto diretto con questi agenti. Tuttavia l’assorbimento cutaneo di tali prodotti fortunatamente è estremamente basso e quindi, salvo casi eccezionali, non comporta effetti nocivi alla madre e al feto. È comunque è buona norma, qualora deciderà di dipingere ancora, utilizzare dei guanti in lattice prima di procedere alla pulizia dei pennelli, così da evitare anche il minimo assorbimento delle sostanze utilizzate.