Salve, tre giorni fa dopo 7 giorni di ritardo ho fatto un test di gravidanza alle 18.30. Risultato positivo. Il giorno dopo al mattino ne faccio un altro, risultato: positivo. Due giorni dopo ne faccio un altro, positivo anche quello. A tal punto vado in pronto soccorso (mi sono appena trasferita, non sapevo dove rivolgermi) e la dottoressa mi ha fatto l’eco interna; ha detto che non si vede nulla. E mi ha prescritto gli esami del sangue da fare. E possibile che sia ancora troppo presto? Perche altre 4 dottoresse che erano li mi hanno detto che se i test erano positivi devo stare tranquilla perché sicuramente sono incinta. Mi può dare un parere lei? La ringrazio, cordiali saluti

Gentile Giovanna, controlli troppo precoci in gravidanza espongono a risultati dubbi e inattendibili. Prenoti una visita presso un ambulatorio di ostetricia o un consultorio della sua zona. Lo specialista le darà tutte le informazioni e le prescriverà gli esami del primo trimestre, fra cui la prima ecografia. Occorre che sia un po’ più avanti con le settimane di gravidanza perchè si possa visualizzare con chiarezza l’embrione, misurarlo e rilevare la sua attività cardiaca. Il pronto soccorso non può che visitarla per escludere eventuali emergenze, quali una gravidanza extrauterina, ma non è il posto migliore dove farsi seguire la gravidanza. Cordiali saluti.