Salve dottore, volevo sapere se dopo aver fatto un tatuaggio bisogna aspettare prima di provare a concepire, e se si quanto? Grazie.

Buongiorno, per i tatuaggi bisogna solo essere certi di non essere a rischio di contrarre malattie trasmissibili con aghi (epatite C, HIV), cosa alquanto poco probabile considerando le rigide leggi e protocolli igienici imposti per chi fa il mestiere del tatuatore; inoltre mi informerei sul tipo di inchiostro che viene usato per capire la possibilità di eventuali tossicità ma anche in questo caso ci sono delle leggi a regolamentazione e protezione degli utenti.

Per tale motivo io consiglio semplicemente di informarsi su questi dati e di vedere che il lavoro sia stato fatto a regola d’arte e di fare uno screening preconcezionale (ricerca di TPHA/VDRL, EPATITE B, EPATITE C, HIV e simili (si può rivolgere a qualunque ginecologo per iniziare tale percorso) che comunque dovrebbe fare prima di concepire. Appurato che tutto vada bene inizierei a provare a concepire. Buona serata e in bocca al lupo.