Buongiorno, da due mesi ho perdite anomale di sangue e spotting tra i due cicli. Dopo i rapporti sessuali con mio marito mi è capitato di vedere del sangue. Qualche giorno fa ho avuto dei dolori al basso ventre con perdita di sangue rosso vivo di importante entità. Il ciclo non era atteso in questi giorni. In questi giorni mi capita di avere ancora perdite rosso striato con spotting color marrone mentre attendo ancora il ciclo. Ho il papilloma virus ad alto grado. Un anno fa il controllo era ok. Potrebbe essere evoluto in un tumore alla cervice?

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la presenza di sangue dopo i rapporti può essere correlata alla presenza di infiammazioni del collo dell’utero (cervicite erosiva) ma certamente non bisogna subito pensare a un tumore. Faccia una visita ginecologica con Pap-test e ricerca dell’HPV e, se necessario, una colposcopia.