Angela

chiede:

Buonasera, ho la spina bifida e sono trapiantata di reni. Vorrei sapere se è possibile affrontare una gravidanza nelle mie condizioni e sapere se esiste un caso clinico riguardante qualcuno nelle mie stesse condizioni. Grazie mille

Dott. Sandro Zucca

risponde:

Buongiorno Angela. Sì, esistono nella casistica modiale svariati casi come il suo, in gran parte esitati favorevolmente con la nascita di bimbi sani, molte volte con taglio cesareo. È comunque necessario sapere che possono verificarsi complicazioni di vario genere in percentuale assai superiore alla norma, ed è perciò necessario affidarsi sin dall’inizio, o meglio da prima, a centri ospedalieri di alto livello, possibilmente quello dove ha effettuato il trapianto o dove viene abitualmente seguita dai nefrologi. Saranno poi loro a consultarsi anche con l’ortopedico e il neurochirurgo. È in ogni caso una scelta che richiede coraggio: auguri!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.