Gentile Dottore, sono portatrice sana di Beta Talassemia e pur sapendo questa una malattia a carattere ereditario, ho letto che una delle cause potrebbe essere la differenza di RH dei genitori. Mio padre ha RH positivo e mia madre RH negativo. Io sono la figlia maggiore e mia sorella, anche lei portatrice sana, ha una forma leggermente più grave della mia. Nonostante ciò, mia sorella ha avuto una bimba 5 anni fa, perfettamente sana. Il marito ha eseguito i dovuti esami ed è risultato perfettamente sano. Può la differenza di RH essere causa di questa anomalia del sangue o soltanto il fatto di essere portatore è determinante. Grazie infinite per la cordiale attenzione

Egregia Signora Katia,
la beta talassemia è una malattia genetica dovuta soltanto ad una alterazione (mutazione) di un gene.
Lei è portatrice sana, come sua sorella, della malattia. Farà attenzione un domani che farà un figlio a fare una diagnosi corretta. Mi faccia sapere se il suo compagno o suo marito è portatore o no, così le
posso fare una consulenza precisa. Auguri

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista