Salve, mi chiamo Roberta e ho 32 anni. Sono affetta da diabete insipido ed ho l’esenzione per patologia. Volevo chiedervi in caso di gravidanza devo fare delle analisi
particolari per tutelare me e/o il mio bambino? Se si tali analisi sono esenti? Vi ringrazio anticipatamente per una vostra cortese risposta. Buona giornata

Gentile Roberta,
sicuramente in gravidanza dovrà continuare la terapia che fa attualmente e
stare sotto controllo sia da parte dell’endocrinologo sia del ginecologo.
Infatti in uno studio effettuato in gravidanza si è osservato un
peggioramento del diabete insipido in una certa percentuale di casi. Per il
resto la gravidanza ed il parto non presentano particolarità. Quanto agli
esami che saranno necessari, è possibile che l’endocrinologo le chieda dei
test che probabilmente già conosce e quindi li effettuerà con le stesse
modalità adottate finora. Ulteriori esenzioni potrà chiederle presso l’ASL
di appartenenza, sicuramente più competente di me in tale settore. Cordiali
saluti.