Ilaria

chiede:

Buongiorno dottore, dopo aver effettuato un esame del DNA fetale è emersa la possibilità che ci sia una variazione genetica di tipo XYY. In attesa di un consulto diretto con genetista ed eventuale amniocentesi per confermare l’esito, vorrei sapere quali sono le ripercussioni di questa sindrome nel bambino e nell’adulto. Mi può dire anche qualche percentuale di incidenza dei problemi cognitivi? Grazie!

Salve, aspettate intanto di avere la conferma dall’amniocentesi sulla presenza o meno di questo cromosoma Y in più nel vostro bimbo. Qualora il cariotipo fetale lo confermasse, rivolgetevi a un medico genetista che vi illuminerà su quanto c’è di vero su questa condizione, qual è l’incidenza dei problemi cognitivi, e su quante stupidaggini si leggono sul web; la maggior parte dei maschi 47,XYY non sa nemmeno di esserlo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista