Leonarda

chiede:

Buonasera,
sono incinta di 11 settimane e vivendo all’estero, precisamente in Germania, ho il desiderio di ritornare in Italia per 15 giorni. Però prima di comprare il biglietto ho voluto il parere della mia ginecologa che mi ha liquidata dicendo che i vuoti d’aria potrebbero danneggiare il feto, meglio che resti in Germania.
Il volo sarebbe durato non più di 2 ore, ed io essendomi documentata che l’aero non arreca danno al feto, anzi è il mezzo più sicuro addirittura dell’auto… sono un po’ arrabbiata perché credo che non abbia preso la cosa sul serio.
Non ha nemmeno fatto un’ecografia per vedere se ero in grado di partire.
Aspetto un vostro parere. Cordiali saluti.

Siamo alle solite. Non si tratta di un divieto assoluto. In gravidanza per qualunque attività si può essere un poco, piuttosto o moltissimo prudenti.
Anche io sono del parere che in assenza di problemi, un viaggio di 2-3 ore può tranquillamente farlo. In ultimo le dico che non è certo l’ecografia che le dice se può viaggiare o no.
Cordiali saluti.