Gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni e prendo la pillola (prima Fedra e poi
Arianna)
da circa 5 anni senza mai aver interrotto il trattamento. Questo mese ho
iniziato a prendere la prima pillola della nuova confezione domenica 17 e
purtroppo lunedì 18 l’ho saltata prendendo le successive (martedì,
mercoledì, ecc..) regolarmente. Mercoledì 20 ho avuto un rapporto con il
mio
moroso usando il preservativo ma quando il mio moroso è “uscito” il
preservativo si è srotolato ed è rimasto quasi tutto dentro la mia vagina.
Rischio di essere incinta? Dimenticando una pillola nella prima settimana
si
provoca subito un’altra ovulazione? HO UNA TREMENDA PAURA… Grazie per il
vostro aiuto.

È noto che la dimenticanza di una pillola in genere non provoca problemi,
mentre dimenticarne due espone al fallimento dell’azione contraccettiva.
Quindi nel suo caso può star tranquilla. Non viva l’uso
dell’anticoncezionale con tanta angoscia. Se non lo fa da tanto tempo,
faccia un controllo dal ginecologo e ponga tutte le sue domande: è
importante per la sua tranquillità psicofisica. Cordiali saluti.