"A 12 settimane si può già vedere il sesso del feto?"

Angela

chiede:

Buongiorno, all’ecografia del primo trimestre (12 settimane) la ginecologa mi ha detto con certezza che sono in attesa di un maschio. Tuttavia, leggendo su internet, ho trovato che a quell’epoca gestazionale non è possibile distinguere con certezza il tubercolo di un bambino da quello di una bambina perché non sono ancora sufficientemente differenziati. Mi chiedo: la certezza della ginecologa si basa sul fatto di avere una macchina per ecografie più avanzata cosi da permetterle di capire il sesso del feto così in anticipo? Faccio presente che durante l’ecografia il bambino era in una posizione particolarmente favorevole e questo ha permesso di visualizzare bene i genitali. Grazie.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile Angela, confermo che a 12 settimane quella del sesso può considerarsi più una “impressione diagnostica” che una diagnosi di certezza. Questo senza nulla togliere all’esperienza e alla qualità della strumentazione della collega.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie