Gent.mo Dottore,
dopo il parto il ginecologo mi ha consigliato l’uso di lubrificanti come
la VEA olio spray durante i rapporti sessuali e ovviamente anche l’uso del preservativo. Mi è però capitato di leggere sulla confezione dei preservativi, che l’uso di lubrificanti a base di olio (ad esempio la vasellina) può danneggiare il preservativo, rendendo quindi non sicuri i rapporti. Volevo sapere se posso usare tranquillamente la VEA o se devo passare ad un lubrificante a base d’acqua. Mi piacerebbe anche sapere dopo quanto tempo in genere termina la secchezza vaginale, una volta che si è smesso di allattare ed è ritornato il ciclo. La ringrazio cortesemente,

Gentile Silvia,
non conosco questo prodotto (VEA). Però ha ragione sulla sensibilità dei
condom e la loro tendenza a rompersi a contatto con mezzi oleosi. Usi dei
prodotti diversi, ce ne sono decine e decine. La secchezza vaginale dovrebbe
terminare con la ripresa del suo normale ciclo ovarico. Lei stessa se ne
accorgerà. Cordiali saluti.