Mia moglie ha avuto delle perdite nel cambio mese tra il 3 ed il 4.
Dall’ecografie risulta uno scollamento della placenta di 11 mm x 6 mm.
Il ginecologo ha messo mia moglie a riposo. Ma in cosa consiste il riposo?
Non muoversi, può stare seduta sulla sedia o deve stare stesa? Quali sono
i
rischi? Posso portarla in macchina per accompagnarla dalla madre?
Grazie. P.S. Questa è la seconda gravidanza. La prima figlia è nata con parto
cesareo il 25 luglio 2002.

Un presunto piccolo ematoma di 11 mm è davvero poca cosa, specie se
l’embrione è ben evidente con la sua regolare attività cardiaca. Tuttavia il
riposo è utile. Per riposo in questi casi io intendo almeno in poltrona. Se
si tratta di accompagnare sua moglie dalla madre per restarvi un settimana
va bene, ma non se deve accompagnarla e riaccompagnarla tutti i giorni.
Comunque si accerti anche con il suo ginecologo cosa intende per riposo: non
intendo sostituirmi a lui. Cordiali saluti.