Buongiorno, vorrei chiederle se una mappa genetica o comunque l’amniocentesi possono aiutare a comprendere se il bambino presenti i geni legati a una suscettibilità di rischio alla sclerosi multipla. Io mamma ho la malattia. Vi ringrazio anticipatamente.

Buongiorno signora, come lei saprà la sclerosi multipla è una malattia multifattoriale le cui eventuali cause genetiche ad oggi sono poco chiare e, fortunatamente, non si eredita dai genitori né si trasmette ai figli, anche se c’è un rischio leggermente aumentato rispetto alla popolazione generale di sviluppare la malattia per i familiari dei pazienti.

In ogni caso, il cariotipo fetale è un esame cromosomico, e non genetico, per cui in nessun modo la aiuterebbe nella ricerca di una suscettibilità alla patologia.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista