Cara dottoressa, mi chiamo Sara, ho 30 anni e problemi di ovaio policistico. Ho ammesso di prendere la pillola che usavo come anticoncezionale a maggio dello scorso anno e fino al mese scorso il ciclo era molto regolare (+ o – 1 giorno, cosa che prima dell’assunzione della pillola tardava anche 4 giorni), questo mese ho avuto un grande lutto, ho forti dolori al ventre ma ancora non arriva. Un dolore forte (come la perdita di un familiare) può causare una sbalzo ormonale ed un ulteriore ritardo nel ciclo? Grazie

Cara Sara,
un evento stressante può causare alterazioni del ciclo mestruale. Stia tranquilla e, se non c’è il rischio di una gravidanza, il ciclo tornerà. Cordiali saluti