Buongiorno, Ultima mestruazione 06/02. In data 03/03 sono stata sottoposta dai medici del pronto soccorso (dove ero stata portata per un malore/tachicardia attacco di ansia) ad una rx al torace. Cinque gg dopo, esattamente l’08/03 in assenza delle mestruazioni (due gg di ritardo), ho fatto il test di gravidanza ed è risultato positivo. Che conseguenze può avere avuto l’esposizione alla rx toracica? Sono molto preoccupata… perchè in teoria il gg della rx ero entrata nella 4° settimana di gravidanza senza saperlo. Ci sono dei rischi? E di che genere? Grazie,

Gentile Simona, non avendo ancora fatto un test di gravidanza, non poteva avvertire i sanitari. In questi casi, se le radiazioni provocano danni, la gravidanza esita in aborto spontaneo, altrimenti procede senza problemi. Auguri