Salve, vorrei un ulteriore parere su queste misure rilevate oggi dal mio ginecologo durante un ecografia di controllo alla 25+5 BDP 70.6 HC 256.7 AC 214.1 FL 48.6 HC/AC 1.20 FL/AC 22.7 FL/BPD 68.8* FHR 147 La mia ginecologa ha soltanto commentato che la testa è piuttosto grande e che le misure sono tutte un po’ sopra la media… ma a casa ho notato un asterisco sul rapporto FL/BDP che mi preoccupa. Può essere indicativo di qulache cosa? Dovrei fare un eco di secondo livello secondo lei? Ringrazio in anticipo per la sua gentile risposta.

Gentile Nicoletta,
sarebbe necessario guardare gli esami precedenti per confermare la datazione. Questo perchè, se già dal primo trimestre le misure sono ai limiti più alti, è possibile che la datazione della gravidanza vada ricollocata un po’ più avanti. E’ tipico di alcune pazienti che hanno le mestruazioni un po’ irregolari, nelle quali i conti non sono tanto precisi. Poi se la datazione è confermata, non vedo diametri particolarmente al di sopra della media. Consideri che le tabelle o i computer degli ecografi fanno il raffronto con le settimane compiute. Lei è a 25 + 5 e quindi andrebbero più correttamente confrontate le misure con i riferimenti delle 26 settimane e i parametri potrebbero così apparire meno distanti dal 50° percentile. Poi perchè mai ha fatto un’ecografia a 25 settimane? Anche a me capita di farne nel corso del consueto controllo mensile, ma non bisogna accanirsi con misure e conteggi esagerati, o si cade nella eccessiva medicalizzazione della gravidanza. In conclusione più che guardare i singoli parametri e i rapporti (lasci stare quel rapporto femore/biparietale che matematicamente non può dare 68,8, perchè sarebbe 48,6 diviso 70,6 che non può fare 68,8), occorre valutare l’insieme di tutti gli aspetti, come per esempio l’incremento ponderale, il suo stato di salute, il benessere generale del feto ecc. ecc.. Questo spetta al suo specialista e, le dirò, non è proprio facile facile. Dubito che possa riuscirci da sola. Cerchi di ritrovare la giusta serenità per vivere bene questa magnifica esperienza che è la gravidanza. Cordiali saluti.