Gentili medici, sono Martina e ho 35 anni. Sono già mamma di un bimbo di 27 mesi e il 4 ottobre scorso ho subito un intervento per raschiamento causa gravidanza andata male. Ero alla decima settimana e qualche giorno, si è formata la sacca gestazionale ma nessun fagiolino si è impiantato. Il primo novembre ho avuto il primo ciclo post raschiamento e mi sono attenuta alle precauzioni consigliate: astensione dai rapporti, uso di assorbenti interni e coppetta etc etc. Vorrei sapere se posso riprendere ad aver rapporti anche non protetti in tutta serenità. Il mio ginecologo di fiducia mi aveva detto che dopo due mesi avrei potuto riprovare a restare incinta, ma due mesi non sono trascorsi. Cosa potete consigliarmi? Infinite grazie

Gentile Martina, in genere suggeriamo qualche mese di attesa prima di riprovare per una gravidanza dopo un aborto. Ma può avere rapporti. Cordiali saluti.