Elis

chiede:

Buongiorno, sono a 8 settimane +4 di gestazione. Mi è stato consigliato riposo assoluto perché durante l’ultima ecografia mi è stata trovata una modesta raccolta sottocoriale mm27x9 in trasv (così riporta l’ecografia). Sono molto preoccupata perché il mio ginecologo non mi ha dato spiegazione ma mi ha solo consigliato riposo assoluto e un’altra ecografia. Di cosa si tratta? Che rischi corro? La ringrazio.

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Salve, in una gravidanza iniziale si formano e si strutturano le modalità di trasferimento di nutrienti, ossigeno e di dispersione di scarti e quanto altro. Questo significa “stazioni di scambio” tra madre e embrione, di importanza progressivamente in aumento nel corso della gestazione.

Una piccola perdita da un vaso sanguigno può determinare zone ripiene di sangue la cui descrizione corrisponde a quanto da lei riportato. In casi come il suo evitare stress meccanici che evitino ulteriori piccoli stravasi di sangue favorisce riassorbimento e guarigione degli stessi.