Alyssa

chiede:

Salve,
le scrivo per avere dei chiarimenti in merito alla possibilità di essere rimasta incinta.
Le spiego: il 15/06 io e il mio ragazzo abbiamo fatto petting prima che lui eiaculasse, quindi sono sicura che le sue mani fossero pulite da eventuali tracce, tuttavia non sono sicura riguardo il liquido pre-eiaculatorio.
Il 23/06 si verifica la medesima situazione (petting) ma due volte: una prima della sua eiaculazione (quindi sempre dubbi circa la presenza del liquido pre-seminale sulle sue dita) e l’altra circa un’ora dopo.
È possibile che io sia rimasta incinta? Quanto sopravvivono gli spermatozoi all’aria ed è possibile che anche dopo un’ora, se fossero stati presenti sulle dita del mio ragazzo, siano ancora attivi?
Aggiungo che prendo la pillola anticoncezionale Yaz da quasi due anni, assunta sempre regolarmente senza dimenticanze eccetto per il mese scorso: l’ultima pillola rosa chiaro mi è caduta così seguendo le istruzioni del blister ho iniziato a prendere subito le complesse placebo ed infatti il ciclo si è presentato. Inoltre prima dei suddetti “rapporti” avevo ricominciato ad assumere la pillola con il principio attivo da rispettivamente 18 e 26 giorni.
Il ciclo sarebbe dovuto arrivare oggi 25/06, ma ancora nulla.
Spero di essermi spiegata bene e spero in una vostra risposta

Gentile Alyssa,
almeno da quanto riferisce, la gravidanza è improbabile.
Gli spermatozoi in ambiente estraneo e non acquoso, sopravvivono poco, anche meno di 15 minuti, con ampie variazioni.
Un saluto