Elena

chiede:

Buonasera,
generalmente due operatori diversi con due ecografi differenti possono dare risultati divergenti. Ma c’é un limite a queste discrepanze?
10 giorni fa ho eseguito una ecografia interna, camera di 10 mm, embrione di 4,9 mm e assenza di battito, stabilito che si tratta di 5+4.
Dopo 10 giorni, un altro operatore stabilisce che si tratta di 6+3, non misura la camera, embrione 6 mm, battito appena accennato.
Possibile che in 10 giorni l’embrione sia cresciuto di un solo millimetro? Possibile una discrepanza dovuta a due macchinari diversi?

Gentile Elena,
le differenze purtroppo esistono ed in alcuni casi sono anche abbastanza sconcertanti.
Riferendomi al suo caso, posso dirle che in genere il battito cardiaco si percepisce ancora prima che l’embrione raggiunga dimensioni tali da poter essere considerato nelle varie tabelle per poter stadiare la gravidanza. La pulsazione infatti compare a ridosso del sacco vitellino secondario.
Se è visibile quindi l’embrione ed il bambino è vitale il battito ci deve essere. Se il battito non c’è in presenza di embrione e a distanza di tempo compare, effettivamente si rimane molto perplessi.
Quando la gravidanza, e questo capita molto spesso, inizia con qualche giorno di ritardo, al limite può vedersi solo una piccola camera e se non si dispone di un’apparecchiatura superpotente non si vede niente altro. Ma questa è una situazione che non corrisponde al suo caso, da quanto mi riferisce. L’ecografia purtroppo è una metodica molto difficile, la diagnosi la fa il medico in diretta e non può essere fatta da altri tramite foto. La pura realtà è che i medici che si occupano prevalentemente di ecografia, condizione indispensabile per saper e poter utilizzare la metodica in maniera corretta e dotati di apparecchiature adeguate, in realtà sono veramente pochi in base al numero totale dei medici che eseguono normalmente e routinariamente ecografie.
Un saluto