Anonima

chiede:

Buongiorno dottore,
purtroppo durante la visita all’undicesima settimana si è visto che la gravidanza si era interrotta all’ottava settimana. Mi è stato detto che con molta probabilità si è trattato di un problema cromosomico. La gravidanza aveva avuto un decorso normale, buona crescita delle beta hcg e alla prima ecografia a 7+1 è si è visto l’embrione di 10mm con un buon battito. Il ginecologo disse che l’embrione era ben attaccato in utero. Alla seconda visita a 11+3 non c’era più battito e l’embrione era di 15mm (gravidanza ferma all’ottava settimana). Ho fatto una revisione della cavità uterina e i mio ginecologo mi ha detto che l’intervento è riuscito bene.
Due anni fa ho avuto una precedente gravidanza arrivata a termine con un decorso fisiologico senza nessuna problematica. Quanto dobbiamo aspettare per riprovarci? Secondo Lei che problemi posso esserci se decidessimo di riprovare dopo il primo ciclo? Ci sono accertamenti che mi consiglia di fare?
La ringrazio e Le porgo distinti saluti.

Un solo aborto può essere dovuto al caso, e gli stessi difetti cromosomici possono essere casuali. Quindi non sono previste particolari indagini.
Il consiglio di attendere un paio di mesi per riprovarci è solo un consiglio, non un obbligo tassativo. Si dà così il tempo al fisico di riprendersi dallo stress psico-fisico e infine una eventuale causa sconosciuta (virus, sostanze chimiche, radiazioni, ecc) ancora operante può essere allontanata meglio. In genere è anche l’osservazione di maggior successo statistico delle gravidanze rimandate di qualche mese che induce a consigliare così. Tutto qui. È statistica, poi può andare tutto benissimo anche se prova subito. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.