Salve, sono una ragazza di 20 anni che assume la pillola contraccettiva drospil (24+4) da circa 4 mesi. Premetto che dopo tutti i blister ho avuto sempre il ciclo correttamente. Questo mese sono alla 4 pillola placebo e non ho nulla. Premetto che assumo la pillola regolarmente alla stessa ora ovvero le 15, a parte qualche giorno che l’ho presa alle 16 e solo un volta alle 19. Ho avuto un rapporto con il mio ragazzo ed abbiamo usato il coito interrotto, mi sono spostata velocemente. Peccato che quando mi sono rivestita ho notato qualche schizzo di sperma sulla vagina. E in me questa ha generato ansia. È possibile che sia rimasta incinta? Il rapporto lo abbiamo avuto un’ora dopo da quando avevo assunto la pillola. Attendo una sua risposta.

A mio parere è poco probabile che lei possa essere rimasta incinta. Ad ogni modo, per eliminare ogni dubbio, esegua una beta HCG plasmatica. Utilissima anche una ecografia per evidenziare eventuali corpi lutei che potrebbero testimoniare una ipotetica ovulazione. In assenza di corpi lutei direi che si potrà escludere ragionevolmente una gravidanza. Un saluto