Gentile dottore, sono quasi alla settima settimana di gravidanza e lo scorso lunedì, dopo un sanguinamento, mi è stato indicato di effettuare i dosaggi della Beta hCG il giorno successivo e ancora a distanza di due giorni. I dosaggi per fortuna sono andati bene e dall’ecografia si vede la camera gestazionale.

La mia ginecologa mi ha prescritto gli ovuli di Progeffik, da assumere per via vaginale fino alla 12esima settimana. Il quesito è il seguente: l’assunzione di progesterone in ovuli da 200 mg una volta al dì, per 6-7 settimane consecutive, aumenta il rischio di tumori al seno?

Dott. Giulio Lanzi

risponde:

Gentile signora, nel suo caso e con le dosi prescritte la risposta è semplice, ed è no.