Buonasera dottore, volevo chiedere delucidazioni su questa terapia che mi è stata prescritta. Clomid 1 cps dal 5° al 10° giorno del ciclo; Dufaston dal 14° al 24° giorno. Mi chiedevo perché mi venga prescritto il progesterone se ho un ciclo regolare e puntuale e se, assunto dal 14 giorno, non vada a fermare l’ovulazione se, per caso, ovulassi il 16esimo giorno o il 17esimo.

Ho molta paura a iniziare perché ho familiarità con il tumore al seno e, anche se ho chiesto al ginecologo, non mi ha risposto. Mi ha detto di eseguire 3 cicli ma mi stavo chiedendo se questo periodo aumentasse di molto il rischio di tumore al seno. Ringrazio di cuore e auguro una buona serata.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, immagino che stia facendo la stimolazione con Clomifene per la ricerca di una gravidanza. La rassicuro, perché in alcuni protocolli è prevista la somministrazione del progestinico nella seconda fase del ciclo. Normalmente quando si fa la stimolazione si procede al monitoraggio follicolare, che è essenziale per programmare il timing dei rapporti mirati.