Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni che da 1 anno circa è alla ricerca di una gravidanza! Avendo la sindrome dell’ovaio policistico ho problemi di ciclo e ovulazione. Da un mese ho iniziato il clomid (1 compressa al giorno) e il ginecologo mi ha prescritto il dosaggio del progesterone in 23° gg che è risultato 0,55 (prima del clomid era 0,22). Il ginecologo mi aveva anticipato che se il progesterone fosse stato basso avrei dovuto assumere 2 compresse di clomid al giorno invece di una. Ma con un livello così basso??? Quando dovrebbe essere il progesterone? Potete darmi un vostro parere in merito? Grazie in anticipo per la vostra cortese risposta. Saluti

Gentile Alice,il progesterone così basso indica che probabilmente non ha ovulato. Le consiglio di assumere 2 compresse; potrebbe anche fare un monitoraggio ecografico dell’ovulazione per capire meglio come vanno le cose. Il progesterone dovrebbe essere almeno 6-8. Cordiali saluti