Buongiorno,
ho 34 anni e ovaio micropolicistico. Da 4 mesi cerco una gravidanza e,
dato che ho il ciclo irregolare, da tre mesi prendo la TB per verificare
se e quando ho ovulato. In queste tre misurazioni ho verificato che ho
ovulato rispettivamente il 24°, il 16° e il 29° giorno. Ho verificato
anche (a posteriori) che avevo avuto rapporti a giorni alterni in quei
giorni in due casi. Non sono rimasta incinta. Ora, la mia ginecologa mi ha
prescritto il Progeffik dal 16° al 25° g. del ciclo per tre mesi, ma ho
letto che se assunto prima dell’ovulazione questo può bloccarla….ed io
pare ovuli difficilmente prima.
Perché molti ginecologi affermano che non blocca l’ovulazione se assunto
prima della stessa, ed altri invece il contrario? La pregherei di
chiarirmi questa cosa e se mi consiglia di monitorare la TB anche se si
assume il farmaco. Grazie infinite.

Gentile signora, l’assunzione del progestinico non blocca l’ovulazione. Se vuole può continuare a monitorare l’ovulazione che, come ha visto, può avvenire anche in momenti diversi del ciclo mestruale. Comunque, tre mesi di tentativi sono troppo pochi per pensare di avere problemi.
Auguri