Buonasera, sono Enza ed è la prima volta che mi rivolgo ad un sito di questo genere per togliermi qualche dubbio per quel che è possibile, spiego in breve la mia situazione: il mio compagno ed io stiamo cercando di avere un bimbo, stiamo provando da un paio di mesi ma non è facile perché io non ho un ciclo regolarissimo, l’ultima volta ho avuto le mestruazioni il 24/04/12 e tra un ciclo e l’altro possono trascorrere dai 29 ai 33 giorni, in base ai miei calcoli il mio periodo fertile poteva iniziare in torno al 7 per finire intorno al 13 (calcolo approssimativo), per tutto questo periodo abbiamo avuto rapporti frequenti, ma dal 14 maggio ho iniziato ad avere dolori simili a quelli mestruali insieme a dolorini sotto la pancia, che ancora oggi persistono. Vorrei chiedere se è già possibile che sia un sintomo di gravidanza poiché è troppo presto per le mestruazioni. Premetto che non ho altri sintomi all’infuori dei dolori alla pancia. Grazie per la disponibilità…

Gentile signora Enza,
premesso che se ha i cicli “lunghi”, tra i 29 ed i 33 giorni, l’ovulazione dovrebbe verificarsi tra la 15^ e la 21^ giornata, i dolori addominali sono un sintomo aspecifico e non permettono di porre diagnosi di gravidanza. Può, comunque, eseguire un test sulle urine anche prima del presunto periodo di flusso, dopo circa una settimana dall’ipotetico concepimento. Cordiali saluti.