Gentilissimo Dott. Annona,
Le scrivo prima di tutto perché i Suoi auguri a gennaio sono stati apprezzati moltissimo in quanto la mia gravidanza prosegue bene senza problemi. Le chiedevo all’epoca se fosse sconsigliabile una nuova gravidanza a soli tre mesi da un raschiamento dovuto ad aborto interno, ma Lei mi ha confortato ed infatti sono alla 22° settimana e ieri alla morfologica la bimba era attivissima. È emerso, durante l’ecografia, però la presenza di un piccolo setto, una membrana formatasi in seguito al raschiamento che, come scrive il dottore, non interferisce con l’attività del feto perché è in basso a sinistra e comunque facendola spostare non le impediva alcun movimento. La mia domanda è se Le è già capitato un caso come il mio e se ha dato dei problemi; sono naturalmente già avvisata che forse potrei fare un parto cesareo. Mi può dire altro? Ringraziandola di cuore La saluto

Gentile Graziella,
purtroppo non mi sono chiare l’entità e la sede di questo “setto”.
Soprattutto mi sembra strano che venga visualizzato ora che siamo alla 22a
settimana e che venga attribuito al raschiamento. Se così fosse, dovrebbe
essere all’esterno delle membrane amniocoriali e cioè fra il prodotto del
concepimento e l’utero. Invece lei mi dice che con piccoli spostamenti
questa membrana consentiva i movimenti della bimba. In questo caso più che
di setto dell’utero potrebbe forse essere una briglia amniotica. Ma mi rendo
conto che sto tirando a indovinare e quindi in questo caso non posso esserle
di nessun aiuto. Sia felice che la sua bimba sia risultata normale e che
questo setto, qualunque cosa sia, non contrae aderenze e le permette tutti i
movimenti. Per le modalità del parto, c’è tempo. Ancora auguri.