Buongiorno dottore, le scrivo dopo aver letto gia alcune sue risposte senza trovarne una che mi si possa addicere.
Sono alla prima gravidanza, 21°settimana e ho appena fatto l’ecografia morfologica.
Sembra che il bimbo stia bene ma è stato riscontrato un funneling di 5 cm di lunghezza e 4 mm di spessore. La mia ginecologa mi ha consigliato buscopan e riposo ma io mi devo sposare e in questi giorni sono impossibilitata. Ho le contrazioni praticamente continuamente. a livello delle ovaie e sento forti dolori alla base del coccige.
Inoltre mi è stata riscontrata tramite MTHFR una mutazione in omozigosi.
Ho paura di partorire prima del termine o peggio di perdere questo bimbo tanto desiderato.
Per ora prendo bucpan, aspirinetta, acido folico e vitamine B12.
Cosa mi consiglia di fare e quante possibilità ci sono che partorendo prima dell’inizio del 7°mese il mio bimbo viva?
Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei Distinti Saluti

Impossibile risponderle con precisione. Le statistiche di sopravvivenza nei parti prematuri variano tantissimo da centro a centro e a seconda delle cause implicate. Oltretutto la sopravvivenza non è l’unico aspetto, ma occorre considerare anche che il bambino nasca e rimanga sano, senza esiti invalidanti. Per raggiungere una certa tranquillità dovrebbe superare le 34 settimane di gestazione. Capisco l’imminente matrimonio, ma purtroppo il medico non può considerare questo aspetto. Il consiglio del riposo è una norma di prudenza nel suo caso, ma nessuno può veramente dire cosa succederà se lei non osserverà il riposo prescritto.
Cordiali saluti.