Sono una mamma in attesa di 2 gemellini; dalle ultime ecografie mi hanno
detto che ho parecchio liquido amniotico (polidramnios):
alcuni medici hanno dato peso alla tanta quantità del liquido altri
meno…
Può dare complicazioni??? Da che cosa è dovuto???
Sono molto in ansia!!!!
Grazie. Attendo con urgenza una vs spiegazione in merito!!!
Vi faccio presente che ho fatto la settimana scorsa l’ecografia di secondo
livello tridimensionale, entrambi i bimbi sono apposto e stanno bene!!
In ospedale ho fatto la curva da carico per il diabete, risulta tutto
ok!!!
Quindi ?!?!?!?!?
Saluti

Gentile Mamma 72,
l’importanza del problema del polidramnios dipende dall’entità. Se modesta,
può rappresentare una variante della norma. Se invece il polidramnios è di
grave entità, specie in una gravidanza gemellare, può essere pericoloso. Se
i ginecologi le hanno dato pareri discordanti è probabilmente perché nel suo
caso l’entità è borderline, cioè tra la norma e il patologico. Molteplici
sono le cause, fra le quali una è il diabete, che lei già sa. Ma anche una
dieta ricca di zuccheri e carboidrati in genere, induce i feti ad urinare
maggiormente. Altre cause possono essere alcune malformazioni e anche questo
è stato indagato, spero con una buona ecografia BIdimensionale, prima di
passare alla spettacolare TRIdimensionale. Infine talvolta il polidramnios è
idiopatico, cioè non riusciamo a risalire ad una causa. Ciononostante
rappresenta un inconveniente perché l’utero si sovradistende e può seguire
un travaglio prematuro o la rottura del sacco. Osservi riposo ed
un’alimentazione equilibrata povera di zuccheri, come primi accorgimenti.
Cordiali saluti.