Buongiorno dottore, a seguito di piccoli episodi di sanguinamento mi sono recata al pronto soccorso, dove mi hanno detto che ho la placenta previa marginale ma che la situazione è tutto sommato sotto controllo. Cosa comporta questa condizione? La mia gravidanza è a rischio? La ringrazio.

Buongiorno signora, si intende per placenta previa marginale una inserzione bassa di questo organo, che arriva a lambire l’orifizio uterino interno. La situazione è senz’altro meno grave della placenta previa centrale, in cui l’orifizio uterino è completamente ricoperto.

La sintomatologia è caratterizzata da perdite ematiche, di solito non abbondanti. Con il proseguire della gravidanza ed il formarsi del segmento uterino inferiore si può avere un progressivo innalzamento della placenta e, se il suo margine viene a trovarsi a oltre tre cm, dall’orifizio uterino interno si può anche partorire spontaneamente.

La diagnosi viene fatta con l’ecografia eseguita per via transvaginale. Riscontrato il problema sarà opportuno evitare lavori pesanti, rapporti sessuali e cercare di condurre una vita tranquilla, senza eccessivi strapazzi.