"Ho la placenta bassa: devo restare a riposo?"

Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, in, seguito alla morfologica eseguita alla 21esima settimana mi hanno detto che ho una placenta posteriore a bassa inserzione che dovrà essere ricontrollata nel terzo trimestre. Non mi hanno detto niente riguardo precauzioni da prendere (riposo, astensione rapporti sessuali, minore attività fisica, ecc). Queste precauzioni sono già da prendere fin da adesso con placenta bassa ma non previa o non ci sono limitazioni? Grazie mille.

Dott. Luca Zurzolo

risponde:

Buongiorno signora, la placenta a inserzione bassa ma non praevia, alla 21ma settimana di gravidanza non richiede alcuna particolare precauzione se non quella di evitare particolari sforzi fisici. Per quanto riguarda i rapporti sessuali possono essere mantenuti anche se non devono essere troppo frequenti ed evitando compressioni dell’addome troppo intense. Normalmente la posizione placentare si stabilizza alla fine del secondo trimestre.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo

Categorie