Ho 36 anni e sono alla II° gravidanza, dall’ecografia morfologica
la placenta risulta essere bassa e posizionata a circa 2,6/3,0 cm dal collo
dell’utero. Non ho mai avuto perdite. A cosa vado incontro? Quali sono le
precauzioni da adottare nel mio caso? Devo aumentare i controlli o basta
la
visita mensile?

È sufficiente osservare riposo non necessariamente assoluto. I controlli
sono sì importanti, ma giusto per verificare a termine che l’orifizio sia
libero. Nel suo caso la placenta già non ricopre il collo dell’utero e
quindi non c’è tanto da preoccuparsi. Al massimo potrebbe avere qualche
perdita ematica e in questo caso è meglio recarsi in ospedale segnalando
l’inserzione bassa della placenta.