Gentile dottore, sono alla ventesima settimana di gestazione, da
circa 15 giorni mi sono comparse principalmente sulla pancia e sulla schiena
delle chiazze rosse. Al pronto soccorso della mia città mi hanno riferito
si
tratta di Pitiriasi Rosea. Questa diagnosi mi è stata confermata anche da
una dermatologa. Ora le chiedo se questo disturbo può danneggiare il feto?
Per favore mi risponda, sono preoccupatissima!!!

Gentile signora, la sua malattia è causata da un fungo (Malasezia Furfur)
e la diffusione avviene per contagio personale durante la desquamazione
cutanea, quindi non può assolutamente essere interessato il feto. In ogni
modo si tratta di una malattia guaribile con le opportune terapie anche
se, purtroppo, la remissione dei sintomi richiede parecchi mesi. Auguri.